Le società benefit (SB) segnano un'innovazione nel concetto stesso di impresa, includendo nel loro scopo sociale,
oltre al perseguimento del profitto, l'obiettivo di generare un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. E’ uno strumento legale, introdotto in italia,
secondo Paese al mondo, dalla legge del 28 dicembre 2015, n. 208, articolo unico, commi 376-384. Tale strumento crea una solida base per l’allineamento
della missione nel lungo termine e la creazione di valore condiviso.
Questo tipo di società consente ad imprenditori, manager, azionisti e investitori di tutelare la missione dell'azienda e di distinguersi
sul mercato attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.
Le Società Benefit, nell'esercizio della loro attività imprenditoriale, si dedicano volontariamente ad uno o più obiettivi di beneficio comune in
aggiunta allo scopo di lucro. Questo beneficio comune si traduce nel cercare uno o più impatti positivi, che possono anche consistere
nella riduzione degli impatti negativi, su persone, comunità, territori, ambiente, beni culturali, attività sociali, enti, associazioni
e altri soggetti interessati. Le Società Benefit si impegnano a perseguire tali obiettivi di beneficio comune in modo responsabile,
sostenibile e trasparente, richiedendo ai loro dirigenti di bilanciare gli interessi degli azionisti con quelli della collettività.
In base alla legge, le Società Benefit devono designare un responsabile dell'impatto aziendale nel loro management e si impegnano a rendere pubbliche in
modo trasparente e completo le proprie attività attraverso una relazione annuale di impatto. Tale relazione dovrebbe descrivere sia le azioni
intraprese che i piani e gli impegni futuri.
La struttura legale delle società benefit fornisce una protezione per bilanciare gli interessi finanziari e non finanziari nelle decisioni aziendali, anche in situazioni di potenziale vendita o quotazione in borsa.
La forma giuridica delle società benefit assicura agli investitori impegnati nell'impatto che l'azienda manterrà il suo impegno nella missione nel lungo periodo, rendendo l'azienda più attraente per gli investimenti con finalità di impatto.
Unirsi al movimento delle società benefit permette all'azienda di associarsi ad altre aziende iconiche con una forte reputazione per il loro impatto positivo sulla società e di essere un leader in un movimento in crescita.
Le società benefit offrono un chiaro impegno legale nel perseguire una missione di impatto positivo, il che è cruciale per attrarre e trattenere talenti, specialmente considerando che i Millennial, che costituiscono una parte significativa della forza lavoro, pongono grande enfasi sulla missione aziendale.
Essere una società benefit rende l'azienda più attraente agli investitori offrendo maggiore trasparenza e responsabilità nel perseguire la missione aziendale, accelerando anche il processo di valutazione degli investitori attraverso la produzione di un rapporto annuale di impatto.
In Italia, tutte le imprese che esercitano la loro attività sotto forma di società a scopo di lucro (art. 2247 c.c.):
possono optare per lo status di società benefit.
Anche le società a scopo mutualistico (art. 2511 c.c.) ovvero le società cooperative, possono optare per lo status di società benefit.
Paiono escluse dal novero delle società che possono assumere la qualifica di “Società Benefit, le cooperative sociali e le Imprese sociali che hanno un
oggetto sociale specifico, normato da apposite leggi.
Al momento della costituzione di una SB è necessario nominare un responsabile dell’impatto: un manager responsabile dell’ambito benefit.
Le nuove imprese possono scegliere questa forma societaria tramite un notaio o, nel caso delle Srl semplificate, anche senza.
Le aziende esistenti possono trasformarsi in società benefit modificando il proprio statuto, il che richiede solitamente un voto a maggioranza qualificata di tutti gli azionisti. La procedura per la modifica dello statuto è simile a quella per altre modifiche statutarie, ma include l'aggiunta di una dichiarazione relativa alla natura di società benefit, insieme ad altre modifiche, previste dalla norma, inerenti all’esplicitazione del perseguimento del beneficio comune.
E’ l’attività iniziale con la quale la proprietà della società (costituenda o già costituita) definisce le finalità di beneficio comune che intende perseguire nel lungo periodo e decide di qualificarsi anche come “Società Benefit”.
Forniamo assistenza in sede notarile per la Costituzione o trasformazione una Società Benefit: E’ una attività molto delicata, poiché considerato che il testo normativo non offre dettagli applicativi, occorre prestare particolare attenzione alla redazione dell’atto costitutivo o delle clausole statutarie, in relazione a finalità di beneficio comune, ed alle modalità operative e gestionali, tenuto conto della necessità di contemperare interessi a volte contrapposti in modo responsabile sostenibile e trasparente.
Questa attività riguarda la nomina del soggetto o dei soggetti responsabili, il cui ruolo è già stato individuato nell’ambito dell’attività precedente, a cui affidare funzioni e compiti che consentano che la società sia amministrata bilanciando l'interesse dei soci, il perseguimento delle finalità di beneficio comune e gli interessi degli stakeholders.
Questa attività, da svolgersi solo nel primo esercizio, pur non essendo disciplinata espressamente appare importante. L’attività concerne l’identificazione degli obiettivi da perseguire nell’esercizio in particolare in relazione al beneficio comune specificato nell’atto costitutivo o nello statuto. L’attività risulta particolarmente critica in quanto impatterà sulle azioni di gestione della società durante l’esercizio.
Questa attività concerne la selezione e l’utilizzo di uno standard di valutazione esterno per valutare l’impatto generato nell’esercizio.
Questa attività riguarda la redazione della relazione annuale concernente il perseguimento del beneficio comune, da allegare al bilancio societario.
Per adempiere alla necessità di pubblicità della relazione annuale, mettiamo a disposizione delle aziende clienti, la possibilità di pubblicare le proprie relazioni d’impatto, in una apposita sezione del sito internet di ESI Impresa sociale.