In fieri un programma di incentivi per favorire l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. Fino al 2026, verranno aperti tre sportelli per l'adesione al progetto "Elevata sostenibilità".
Questo programma offre un'alternativa al Bando Autotrasporto.
Il programma agevola l'acquisto di veicoli commerciali nuovi, progettati per il trasporto di merci con un peso totale a pieno carico di almeno 3,5 tonnellate e alimentati da trazione alternativa come metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrido (diesel/elettrico) ed elettrico (full electric).
È prevista una maggiorazione del contributo per la rottamazione contestuale di vecchi veicoli.
Gli incentivi sono suddivisi in periodi temporali, con fondi dedicati per ciascun periodo:
Se il modello 231 viene effettivamente adottato, le informazioni rilevanti in merito ai temi materiali e alle politiche aziendali adottate in materia possono essere facilmente acquisite dalla DNF. Queste informazioni, raccolte nel Report di sostenibilità, possono essere diffuse per favorire una maggiore conoscenza del modello 231 sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
L’art.38 del Decreto-Legge 2 marzo 2024, n. 19 istituisce il Piano Nazionale di "Transizione 5.0". Quest’ultimo, sostituisce il piano 4.0 e lo integra con i tre concetti chiave: sostenibilità, umanocentrismo e resilienza.
Il Report di Sostenibilità rappresenta un importante strumento per le aziende, che consente di comunicare ai propri clienti e agli stakeholder i risultati dell’attività svolta per promuovere il benessere dei dipendenti, la trasparenza e l’equità nella gestione, l’attenzione all’ambiente, l’efficienza economica e l’adozione di politiche sociali virtuose come il welfare, la formazione continua e la condivisione di percorsi di crescita.